Gramigna BIO di farina di grano tenero "Gentil rosso"
Punteggio Solidale (Cos’è?)
La nostra pasta è realizzata con una farina integrale biologica di grano tenero Gentil Rosso.
E' macinata a pietra e questo permette di mantenere inalterate tutte le proprietà nutritive del grano.
La "Pasta della casa" nella linea secca "Gentil Rosso" è frutto di una collaborazione con due aziende BIO che hanno riscoperto la produzione e la lavorazione dell'antico grano tenero.
Questo grano non necessita di trattamenti fitosanitari in quanto l'antica genetica del grano stesso ha sviluppato una naturale resistenza agli infestanti e ai parassiti e non presenta tracce di elementi chimici.
La nostra pasta è realizzata con una farina integrale biologica di grano tenero Gentil Rosso macinata a pietra che mantiene inalterate tutte le proprietà nutritive del grano.
E' una farina facilmente lievitabile e macchinabile, ha una bassa tenacità e si presenta quindi facilmente digeribile anche da chi ha problemi d'intolleranza al glutine.
Il grano è coltivato da un corsorzio di agricoltori BIO "GranRo" di Ferrara e macinato dall'azienda agricola BIO "Righini" di Faenza. La pasta è realizzata nel laboratorio di Casa Novella a Faenza, tramite trafile a bronzo ed essicata a bassa temperatura per più di dodici ore.
Il sapore è d'altri tempi e non serve molto per condire questa pasta, infatti un sugo complesso rovinerebbe il sapore tipico del gentil rosso. I tempi di cottura sono di 7 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Il rapporto volume acqua di cottura e volume pasta deve essere di 4 a 1.
Scopri di più su Casa Novella
Destinatari | Disabilità psichiche |
---|